La Commissione europea lancia una consultazione su di un progetto di regolamento che intende adottare per semplificare la concessione di aiuti di Stato a favore dei porti e degli aeroporti.

La modifica riguarda gli aiuti agli investimenti a favore di aeroporti regionali, dei porti marittimi e dei porti interni.

Il progetto di regolamento riguarda anche la modifica di alcuni problemi tecnici che si sono presentati in fase applicativa del regolamento generale di esenzione per categoria, in particolare per i regimi di aiuti a finalità regionale al funzionamento nelle regioni ultraperiferiche,

Alla consultazione possono partecipare i cittadini, le organizzazioni e la autorità pubbliche.

Il progetto di regolamento oggetto della consultazione riguarda una modifica del regolamento (UE) n. 651/204 (regolamento generale di esenzione per categoria), che alcune categorie di aiuti dall’obbligo notifica previsto all’articolo 108, paragrafo 3 del TFUE. Il considerando n. 1 di questo regolamento già annunciava che la Commissione intendeva definire dei criteri applicabili agli aiuti alle infrastrutture portuali e aeroportuali.

Questa prima consultazione sulle disposizioni volte a estendere il regolamento generale di esenzione per categoria è aperta fino al 30 maggio 2016. La Commissione terrà conto delle osservazioni presentate ed elaborerà una nuova versione attualizzata del progetto di regolamento, che sarà sottoposta a una seconda consultazione pubblica, attualmente prevista per l’autunno, prima di adottare il regolamento definitivo.

L’iniziativa appartiene al programma REFIT (programma per una regolamentazione dell’Unione europea affinata e performante).
La sua procedura ed i suoi obiettivi sono illustrati nella “Roadmap” (EN).
Per maggiori informazioni consultare anche il comunicato stampa (FR, EN e DE).
Per il testo del progetto di regolamento e per i dettagli visitare l’apposita pagina sulla consultazione (EN).